Tour

Ragusa_Ibla

Ragusa e Castello di Donnafugata

Ragusa è una delle città d’arte più importanti d’Italia, grazie alle svariate ricchezze artistiche e archeologiche, eredità della sua storia plurimillenaria. Oggi si erge in due parti: Ibla, il nucleo più antico, e Ragusa Superiore, la città alta più moderna.

Nel cuore della campagna ragusana, è possibile visitare il Castello di Donnafugata. La fabbrica con il suo loggione in stile gotico veneziano, le torri quadrate, la balconata a sesto acuto, l’immenso parco, un labirinto è una delle mete più spettacolari della provincia.

Duomo_Ortigia_Siracusa

Siracusa e Isola di Ortigia

Siracusa città di cultura e arte. Patria di artisti, filosofi e uomini di scienza, diede i natali, tra gli altri, al celebre Archimede. Caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2005.

Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. È il cuore della città, la prima ad essere abitata nell’antichità, il suo territorio narra di una storia antica che vide l’arrivo dei greci succeduti dai romani, dagli svevi, dagli aragonesi e dagli arabi.

Piazza_Elefante_Catania

Catania e Ikea

Catania, fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Gole_Alcantara

Gole dell'Alcantara e Taormina

Le Gole dell’Alcantara sono una meta irrinunciabile per gli amanti della natura intatta e degli itinerari naturalistici. Esse si trovano nella Valle dell’Alcantara dove scorre l’omonimo fiume.

Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Teatro_Taormina

Taormina

Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Regione Siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Etnaland_Catania

Divertimento a Etnaland

Etnaland è il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno prevede diverse possibilità di svago: AcquaPark, ThemePark, Parco della Preistoria e percorso botanico.

Scala_Dei_Turchi

Scala dei Turchi e Valle dei Templi

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme.

Nella Valle dei Templi si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo. Il Parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas.

Tonnara_Marzamemi

Marzamemi e Noto

Marzamemi è una frazione marinara in provincia di Siracusa. L’antico borgo, la tonnara e il mare rendono Marzamemi un luogo indimenticabile.

Noto è definita la “capitale del Barocco”. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Casa_Montalbano_Punta Secca

I luoghi di Montalbano

Nonostante i luoghi descritti da Andrea Camilleri nei suoi romanzi siano la trasposizione di località del territorio Agrigentino, gli esterni di molti episodi della celebre serie televisiva sono stati girati a Sampieri, Scicli e in altre località del Ragusano.

San_Giorgio_Modica

Cava d'Ispica e Modica

Modica è stata inclusa, con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO per il suo centro storico, ricco di architetture barocche.

Cava d’Ispica è una vallata fluviale che incide l’altopiano Ibleo, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea. Custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia.